


PSICOTERAPIA
E.M.D.R.
INDICATA PER: DISTURBI D'ANSIA, ATTACCHI DI PANICO, DEPRESSIONE, DEPRESSIONE POST-PARTUM, DISTURBI DISSOCIATIVI, TRAUMI, ABUSI SESSUALI, LUTTI
In che MOMENTO hai cominciato a stare male? Quali EFFETTI il sintomo, la malattia o la paura, porta alla tua vita? Cosa provi nei confronti del tuo disturbo? Cosa ti PERMETTE di evitare e/o ottenere ? Che immagine di te ti rimanda? Ci sono situazioni in cui la tua EMOTIVITA' ti riporta a episodi irrisolti del passato?
Tutti "ce la raccontiamo" un pò. Tendiamo a ricostruire e interpretare quello che ci accade secondo le nostre personali lenti, quelle attraverso cui abbiamo imparato a guardare il mondo.
​
Quando ci capita di soffrire e di stare male, ci troviamo a perdere il filo di questa storia, a non capire più chi siamo, rispetto a chi eravamo o a chi pensavamo di essere, e dove stiamo andando.
​
La psicoterapia va a mettere in discussione questo racconto, per poterlo ricostruire alla luce dei nostri bisogni più autentici. Consapevolezza è SENTIRSI: smettere di pensare per entrare in contatto, ADESSO, con la parte più profonda di noi, quella che non si accontenta delle spiegazioni e che ha bisogno di essere ascoltata.
​
La tecnica E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) o desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, permette di affrontare i vissuti e le reazioni che nell'oggi sono fonte di sofferenza alla luce del passato, aiutandoci a rielaborare e metabolizzare quei traumi che continuano a condizionare la nostra vita.
La terapia è' un viaggio che ti porta dentro e fuori da te per riappropriarti delle tue emozioni, del tuo corpo e della tua storia così da riscriverla e viverla in modi nuovi.
