SESSUOLOGIA
INDICATA PER: CONSULENZA IDENTITA' DI GENERE e ORIENTAMENTO SESSUALE, LGBTQ+, CALO DEL DESIDERIO, DOLORE ALLA PENETRAZIONE, VAGINISMO, DISFUNZIONE ERETTILE, EIACULAZIONE PRECOCE, EIACULAZIONE RITARDATA, PARAFILIE, DIPENDENZA SESSUALE
Come vivi il tuo CORPO, come ci stai? E nel tuo GENERE? Come ti senti rispetto alle tue FANTASIE e PREFERENZE sessuali? E al PIACERE? Lo condividi con il partner? Come vivi il desiderio, l'eccitazione e l'orgasmo? In che rapporto stanno per te AMORE e SESSO?
Attraverso la sessualità esprimiamo chi siamo e il nostro modo di essere nel mondo: "parliamo" del nostro senso di mascolinità e femminilità, appaghiamo bisogni, gestiamo distanze e potere, senso di vulnerabilità e intimità.
Può diventare difficoltosa o problematica quando perdiamo il contatto con noi stessi e i nostri desideri, fatichiamo a gestire il corpo, l'emotività o la relazione con il partner. Molte disfunzioni sessuali possono essere infatti ricondotte e difficoltà emotive e relazionali piuttosto che a cause mediche.
La consulenza sessuologica serve a capire la natura del tuo disturbo e l'opportunità di indagini mediche più approfondite o di informazioni più accurate sul tuo funzionamento (psicoeducazione).
La terapia sessuologica ti aiuta a trovare soluzioni valide per ridurre o risolvere il tuo problema su più livelli:
-
comportamentale (attraverso l'assegnazione di compiti o "mansioni"),
-
cognitivo-emotivo (esplorazione delle convinzioni, dell' immaginario erotico, dei bisogni affettivi, delle paure)
-
corporeo (conoscenza del tuo corpo e dei modi di eccitazione).
La sessoanalisi ti permette invece di comprendere meglio gli aspetti affettivi coinvolti nella sessualità attraverso l'esplorazione dell'immaginario erotico, delle paure e delle fantasie legate all'intimità.